Come isolare meglio l’abitazione: tanti modi tra cui scegliere

È necessario, sia in inverno che in estate, curare al meglio l’isolamento termico e la coibentazione della casa per evitare che il calore prodotto si disperda verso l’esterno. Lo stesso vale per il sistema di aria condizionata che diventa più efficiente, più veloce e meno dispendioso con la corretta coibentazione. Ecco alcuni ottimi sistemi per isolare meglio.

Il cappotto in cartongesso

Il primo e migliore sistema per isolare bene la casa è il cappotto termico. Si tratta di realizzare delle contropareti in cartongesso lungo i muri perimetrali esterni e imbottirle con prodotti ad hoc come il polistirolo. In passato, per isolare le case si utilizzavano dei pannelli in amianto, noto anche come asbesto. Solo negli anni 90 è stato vietato il suo uso perché le sottili fibre che compongo questo prodotto sono cancerogene. Oggi per isolare gli ambienti domestici e simili non si usa l’amianto. Chi dovesse ritrovare delle parti in amianto in casa, nelle coperture, nei rivestimenti etc. deve al più presto contattare chi si occupa di smaltimento amianto Asti per verificare la pericolosità e la tenuta della matrice che contiene le pericolose fibre cancerogene.

L’imbottitura del pavimento

Il pavimento, soprattutto per chi abita al paino terra o rialzato. È una delle problematiche maggiori della coibentazione di casa. È un problema che però si rivolse davvero in fretta. Basta utilizzare delle imbottiture apposite a rotolo da posare prima delle assi del parquet o le piastrelle. Se non sono previsti lavori per applicare sotto il parquet l’imbottitura isolante, allora si può agire da sotto, imbottendo il soffitto delle cantine e dei garage. Lo stesso discorso fatto per i muri perimetrali e per il pavimento, vale per il tetto che va imbottito a dovere altrimenti il calore si disperde.

Le finestre a taglio termico

Anche sostituire le finestre con modelli nuovi taglio termico aiuta a migliorare la coibentazione dell’intera casa. Le finestre sono uno dei punti dove c’è maggiore dispersione perciò agire su queste consente di ottenere ottimi risultati.