Fideiussione assicurativa e bancaria:  le differenze principali

Quando si tratta di fideiussione, è bene fare un distinguo preciso in merito ai soggetti che la possono rilasciare. Le persone che hanno bisogno di questo tipo di polizza, possono far riferimento o a una compagnia assicurativa o a un istituto bancario.

Nel primo caso, si avrà dunque una fideiussione assicurativa Roma. Invece, nel secondo caso, si parla di fideiussione bancaria. Le differenze però non finiscono al solo nome, ma continuano per i tempi, il pagamento e anche le tipologie, come spiegato nei paragrafi che seguono.

I tempi di rilascio della polizza

Per quanto riguarda i tempi di rilascio della polizza fideiussoria, ci sono delle differenze sostanziali tra i due soggetti. La banca prevede una fase di istruttoria piuttosto lunga che fa allungare i tempi.

Quando si fa riferimento a un istituto assicurativo, si ha la garanzia di tempi notevolmente ridotti grazie a un iter burocratico decisamente più snello. Spesso in banca i commessi hanno tantissime operazioni da seguire e perciò possono esser lenti rispetto a chi lavora in compagnia e si dedica unicamente a questo.

Il pagamento del servizio

La fideiussione assicurativa Roma può avere un costo diverso in base al soggetto che la rilascia. Infatti, l’istituto assicurativo prevede il semplice pagamento del premio assicurativo (così si chiama in gergo). Chi si rivolge a una banca classica, potrebbe avere una brutta sorpresa perché il pagamento può addirittura prevede il congelamento dei conti correnti. Se il rischio assicurativo è calcolato come alto, cioè l’insolvibilità probabile e la cifra da coprire alta, l’istituto bancario può addirittura decidere di congelare i beni immobiliari, i titoli e via così del soggetto che ne ha fatto richiesta, mettendolo in una posizione difficile.

I tipi di fideiussioni rilasciate

Insomma, chi si rivolge alla compagnia assicurativa ha un costo minore oltre anche a tempistiche minori e commessi dediti solo a questa funzione.  Infine, l’alta specializzazione di questa compagnie assicurative delle cauzioni garantisce anche un ampio ventaglio di tipologie di fideiussioni richiedibili per dare risposta a ogni tipo di esigenza del pubblico.