Frequentare una scuola online e ottenere la licenza media in un anno: possibile

Non tutti in età adolescenziale hanno la fortuna di poter frequentare una scuola media ed è proprio per questo motivo che fino a qualche tempo fa, il numero di coloro che possiedono solo la quinta elementare era maggiore rispetto ad oggi. Oggi, invece, le cose sono un po’ cambiate. Anche se ancora c’è chi non riesce a quell’età a frequentare una normale scuola, c’è chi tuttavia può frequentare una scuola online ottenendo comunque la sua licenza media come i propri coetanei.

Ragazzi, adulti e anche anziani stanno scegliendo di fare la licenza media online per molteplici motivi. C’è chi ha problemi di salute, chi deve subito andare a lavorare, chi deve badare a un familiare o chi per qualche altro motivo non può o non desidera andare a scuola ogni giorno. In tutti questi casi, tuttavia, non serve rinunciare alla propria formazione, ma si può scegliere di fare una scuola online. Dopotutto la licenza media è la base da cui partire se si vuole poi diplomarsi o se si vuole quantomeno accedere ai concorsi pubblici. Insomma, per un buon lavoro è il requisito minimo da possedere.

Cosa vuol dire frequentare una scuola online?

Decidere di fare una scuola online significa non rinunciare ai propri sogni pur restando ligi ai propri doveri. Senza dover rinunciare al lavoro o a badare ai propri cari, si può prepararsi online comodamente da casa con il proprio pc andando a sostenere di persona solo gli esami a fine anno.

Lo studente non frequentante o privatista studia da solo quando e come decide in autonomia, in base ai propri tempi. Il percorso didattico, insomma, è cucito sullo studente come un abito adattandosi alle sue personali esigenze. In tutto questo, ovviamente, lo studente non è solo ma ha sempre docenti e tutor di riferimento su cui appoggiarsi.

Lezioni, colloqui, test, vengono somministrati grazie a una piattaforma online facile da usare, ma molto tecnologica.

Fare le medie in un anno solo?

In una normale scuola i tempi morti e persi ci sono e portano via moltissimo tempo allo studente. Nella scuola online invece quando ci si dedica allo studio è possibile dedicarvisi al 100%, senza dover attendere i compagni o la gestione di una classe di decine di persone. La preparazione è individuale e se un argomento già si conosce, non è necessario soffermarvisi. Insomma i programmi didattici sono gli stessi di una scuola normale, ma è tutto più soft e agevole, senza perdite di tempo.

Tutto questo consente di prepararsi bene, forse meglio, e di ottimizzare i tempi al massimo. In poche parole diventa possibile in un solo anno preparare il programma didattico di due o più anni di scuola. Grazie alle scuole online, quindi, ottenere la licenza media senza dover davvero attendere 3 anni, è possibile. Dopo un anno di preparazione su tutto il programma e aver sostenuto gli esami di ammissione alle classi seconda e terza, si può sostenere l’esame di Stato per l’ottenimento della Licenza media.