Il calendario vaccinale completo

Le vaccinazioni sono obbligatorie in Italia e tutti bambini devono esser vaccinati per accedere alla scuola. Il pediatra Roma alle visite di controllo di routine controlla sempre le vaccinazioni. Questo è un elenco completo con tutti i vaccini, compresi quelli consigliati ma non obbligatori.

3 mesi

Quando il bambino ha 3 mesi si fa la prima dose per difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influenzae di tipo B (esavalente). Sono anche raccomandate la prima dose per il meningococco B e la prima dose per il pneumococco. Se si fa la prima dose per il pneumococco, a 4 mesi c’è la seconda.

5 mesi

È obbligatoria la seconda dose per difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, Haemophilus influenzae di tipo B. È un vaccino esavalente, cioè uno solo per tutte queste malattie. Se si sceglie di fare la anche il vaccino per il pneumococco, a quest’età c’è la seconda dose e a sei mesi la terza dose per il meningococco B.

11 mesi

È obbligatorio il vaccino esavalente per difterite, tetano, pertosse, epatite B, Haemophilus influenzae di tipo B e poliomielite, quindi un vaccino molto importante. Arriva anche la terza dose per il pneumococco, se si è proceduto in tal senso. Cade a 13 mesi la somministrazione del vaccino raccomandato per il Meningococco B (quarta dose).

13 – 15 mesi

Altri vaccini davvero importanti per la salute del bambino che il pediatra Roma consiglia sempre sono la prima dose morbillo, parotite e rosolia (MPR). C’è anche la prima dose varicella. In alternativa, si può scegliere la prima dose tetravalente MPRV

6 anni

All’età di sei anni sono obbligator i richiami per la difterite, tetano, pertosse, polio (DTP + polio). Ci sono anche i richiami per il morbillo, parotite, rosolia e varicella (MPR o MPRV).

12 – 18 anni

In quest’età, il ragazzo ha i richiami per difterite, tetano, pertosse, polio che sono tutti obbligatori. Chi ha fatto il meningococco C, avrà il richiamo. È anche raccomandata la vaccinazione HPV.

Menzione speciale

Una menzione speciale la merita il vaccino anti influenzale che è consigliatissimo oggi stagione per evitare complicazioni, da fare direttamente presso il pediatra Roma.