Le patologie dell’anziano: quali sono

Le persone che invecchiano hanno delle patologie in comune e infatti diversi problemi di salute sono comuni a più anziani. Ecco allora quali sono le patologie più frequenti che spesso minano l’autonomia di un over 80, tanto da dover richiedere un infermiere a domicilio Milano per le cure.

Problemi di memoria

Gli anziani spesso hanno dei problemi di memoria. Non è nulla di grave se si confondono i nomi, non si ricordano le date, ma con il passare del tempo ciò può intensificarsi. Le persone anziane possono soffrire di demenza senile, di Alzheimer e simili. Sono malattie degenerative che colpiscono proprio il cervello, facendo perdere la memoria. Capita che una persona anziana non sappia bene dove si trova, non ricordi eventi lontani nel tempo ma anche quelli vicini. Le persone che perdono lentamente memoria fanno molta fatica a trasferirsi in casa di riposo e ciò li confonde ancora di più. Spesso è preferibile lasciarli a casa loro prendere un aiuto costante come un infermiere a domicilio Milano che si occupa di diversi servizi tra cui al somministrazione di farmaci.

Problemi motori

Gli anziani hanno spesso problemi di mobilità. Alcuni pazienti hanno osteoporosi e fragilità ossea, infatti. un anziano che cade e si rompa un femore o l’anca spesso no torna più a mancare e perde la sua autonomia. Nel post operatorio può esser molto utile un servizio di infermiere a domicilio Milano che esegue le medicazioni e i controlli comodamente a casa senza che l’anziano che non cammina debba per forza uscire per recarsi in ospedale o in clinica.

Problemi cardio circolatori

Spesso è doveroso assumere un infermiere a domicilio Milano perché si prenda cura di una persona anziana che ha delle patologie cardio circolatorie. Un’infermiera può venire a domicilio per fare anche il prelievo del sangue in base al quale, di settimana in settimana, si stabilisce il giusto dosaggio dei farmaci che regola la pressione, tante persone anziane spesso hanno infarti e simili e nella fase post operatoria a casa può esser di aiuto vedere un infermerie professionale.