Manutenzione condizionatori: le operazioni per garantire il corretto funzionamento

Prima che inizia la stagione calda è opportuno richiedere un servizio di manutenzione del condizionatore che prevede alcune operazioni come quelle elencate di seguito.

La pulizia dell’unità esterna

La ventola esterna ha il compito di aspirare l’aria da fuori e poi immetterla nel sistema per il raffreddamento. L’unità esterna deve essere pulita di tanto in tanto perché è molto frequente che si sporchi. Un sacco di sporco come foglie secche ma anche sacchetti di plastica o altro ancora può incastrarsi nella ventola. Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Milano provvede a rimuovere lo sporco aiutando anche a ridurre il rumore.

La ricarica del livello di gas refrigerante

Il condizionatore riesce a ridurre la temperatura dell’aria presa da fuori grazie a un liquido o un gas refrigerante. Le operazioni di manutenzione ordinaria devono includere sempre la ricarica di questo gas, altrimenti il sistema va a vuoto senza ridurre la temperatura dell’aria.

La sostituzione dei filtri dell’aria

I filtri dell’aria hanno il compito di trattenere tutto lo sporco presente nell’aria presa da fuori. La sua struttura polarizzata a forma di nido d’ape trattiene polline, fuliggine, particolato, allergeni e ogni genere di residuo presente nell’aria in modo che in casa si respiri solo aria purissima e purificata. Con il passare del tempo, tutto lo sporco si accumula nel filtro che perde la sua capacità attrattiva.

Il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Milano provvede a rimuovere il filtro dell’aria e sostituirlo prima dell’inizio della stagione, evitando che diventi anche il terreno fertile per la proliferazione del pericoloso batterio della legionella.

Il controllo dei componenti interni

Il tecnico che si occupa di tali operazioni verifica anche lo stato di usura dei componenti interni della condizionatore e li sostituisce immediatamente con ricambi originali prima che si rompano durante l’estate se sono troppo usurati. Prevenire i guasti e le rotture improvvise è uno dei principali scopi della manutenzione periodica sul condizionatore o sul climatizzatore di casa.