(IN) Netweek

MILANO

Fondazione Cariplo aiuta la ricerca scientifica: uova più sane con Camfeed

Share

Fondazione Cariplo ha sostenuto dal 1991, anno della sua nascita, 2.000 progetti nell’ambito della Ricerca scientifica per un totale di 500 milioni di euro. «Attraverso i nostri bandi di ricerca, la Fondazione intercetta le più importanti sfide che oggi si trova ad affrontare il mondo della ricerca - spiega Carlo Mango, direttore area Ricerca scientifica Fondazione Cariplo - L’obiettivo ultimo restano le persone sia quelle vincitrici dei nostri bandi, sia quelle che potranno beneficiare e sperimentare i risultati delle ricerche portate avanti nei centri di ricerca lombardi». Ciò che accomuna i diversi interventi di Fondazione Cariplo è l’attenzione al potenziamento dei centri di ricerca, al trasferimento tecnologico e alla valorizzazione dei risultati della ricerca applicata, grazie anche al supporto per la realizzazione di reti e partnership.

Uno degli ultimi porgetti sostenuti da Fondazione Cariplo è Camfeed (www.camfeed.it), che mira a migliorare la qualità di vita delle galline e arricchire la loro alimentazione per avere uova più sane. Un progetto eccellente che ha dato ottimi risultati: un primo test su 240 galline alimentate con un’erba ricca di Omega 3, con uova prodotte di qualità migliore e più sane per la nostra alimentazione. Il progetto prevede l’utilizzo di Camelina sativa, una pianta che produce semi ricchi in omega-3 ed antiossidanti, per alimentare galline ovaiole e polli da carne.

Infine, la produzione di circa 200 uova al giorno, le galline a fine carriera e la carne prodotta vengono donati al Banco Alimentare della Lombardia e destinate ad una mensa che eroga 1.500 pasti al giorno ai più bisognosi.

Leggi tutte le notizie su "IN EUROPA"
Edizione digitale

Autore:bgh

Pubblicato il: 26 Marzo 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.