(IN) Netweek

MILANO

Blocco diesel Euro 3, maggiori informazioni a cittadini e Comuni

Share

Maggiori informazioni, ma nessun bisogno di ordinanze sindacali sul blocco dei veicoli diesel Euro 3. E’ quanto emerso in Consiglio regionale martedì 9 ottobre, dopo un’interrogazione presentata da Andrea Monti, vicecapogruppo della Lega. «Il tema dei diesel Euro 3 è importante e purtroppo c’è ancora molta confusione, non soltanto fra i cittadini ma anche fra gli amministratori locali lombardi», ha osservato Monti. Da qui la presentazione dell’interrogazione alla Giunta: «Ho voluto far luce sulla questione, perché al momento non c’è chiarezza nemmeno fra i Comuni lombardi sull’applicazione del blocco in vigore da inizio mese».

Alcuni sindaci in questi giorni hanno infatti sollevato dubbi, sostenendo che per l’effettiva attivazione delle limitazioni fosse necessaria un’apposita ordinanza sui diesel Euro 3 firmata dai primi cittadini dei Comuni interessati. «Oggi la Giunta regionale ha chiarito che le limitazioni sono in vigore a prescindere da eventuali ordinanze o dalla volontà dei singoli sindaci. È opportuno specificarlo, perché risulta evidente che questa situazione potrebbe generare confusione fra i cittadini che magari, ascoltando le parole dei propri amministratori locali di riferimento, potrebbero comunque ritrovarsi a dover pagare multe salate», ha aggiunto Monti. La Giunta, per bocca del sottosegretario con delega a Rigenerazione e sviluppo area Expo, Fabio Altitonante, ha rassicurato circa l’avvio di una campagna informativa maggiormente capillare.

Sulle deroghe, il consigliere regionale Monti confida in novità: «Confido che queste azioni siano poste in essere il prima possibile e a titolo personale auspico che vengano messe in atto soluzioni che consentano deroghe a maglie più larghe per coloro che hanno un’attività produttiva e per le fasce di popolazione più deboli, come ad esempio gli anziani».

Leggi tutte le notizie su "IN EUROPA"
Edizione digitale

Autore:czi

Pubblicato il: 15 Ottobre 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.