(IN) Netweek

MILANO

Maggiore impegno a tutti i livelli e ulteriore risparmio della spesa di gestione Presentato in occasione del recente incontro con la stampa accreditata in Consiglio Regionale il resoconto dei primi sei mesi di attività

Share

Anche la massima istituzione del Consiglio regionale ha la sua «Cerimonia del Ventaglio», incontro con i giornalisti accreditati all’Assemblea lombarda. E, la «cerimonia» è avvenuta in coincidenza con l’esposizione dell’attività assembleare dei primi sei mesi di attività durante la quale il presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo è apparso più che soddisfatto. Un report semestrale che i dati esposti non possono che far condividere la sua soddisfazione.

Questi i numeri che ne rappresentano la fisionomia: nel 2017 al 1 agosto il Consiglio regionale si sarà riunito 23 volte, tre in più rispetto ai primi 7 mesi dello scorso anno. Nel 2016 furono approvate, al 1 agosto, 19 leggi; quest’anno si prevede possano essere approvate 22 leggi, 3 in più. In forte aumento anche il numero di Proposte di Atto amministrativo approvate, ben 10 contro le 6 approvate lo scorso anno, così come il numero degli ordini del giorno, già 44 allo stato attuale contro i 27 dei primi sette mesi dello scorso anno, oltre a quelli che certamente saranno approvati prima della pausa estiva. Le mozioni approvate quest’anno sono 60, al 31 luglio 2016 furono 55: lo scorso anno furono trattati e discussi nei primi sette mesi 64 question time, quest’anno ne sono stati svolti 71.

Infine i costi della politica. Viene confermata una progressiva diminuzione il costo complessivo pro capite per i cittadini lombardi, nel 2016 pari a 2,46 euro, diminuito di altri 2 centesimi rispetto al 2015, dopo essere sceso di 20 centesimi rispetto al 2014 e di 30 centesimi rispetto al 2013.

«La continua riduzione dei costi - ha sottolineato Cattaneo - non limita comunque lo sforzo e l’impegno per qualificare sempre di più Palazzo Pirelli come la vera Casa dei lombardi, con circa 80 eventi, incontri e dibattiti ospitati nella sede del Consiglio regionale e oltre 160mila visitatori che si sono registrati agli ingressi».

Leggi tutte le notizie su "IN EUROPA"
Edizione digitale

Autore:ces

Pubblicato il: 31 Luglio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si parla di:



Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.