Pozzo nero: come si tiene pulito

Le persone che hanno un pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi domestici sono costrette a richiedere periodicamente uno servizio di autospurgo Roma per svuotare il pozzo e pulirlo. Chi ha questo sistema perché si trova troppo distante dalla normale rete fognaria oppure non c’è una fognatura ben sviluppata e capillare dovrebbe preoccuparsi anche di dove portare la carta igienica.

Il problema della carta igienica

La carta igienica, anche se sembra strano non dovrebbe finire all’interno della tazza del wc soprattutto quando c’è un pozzo nero. La carta va a creare massa all’interno del pozzo nero che quindi si riempie più velocemente rispetto al normale. Di solito, chi ha un pozzo nero sa già che ci sono praticamente due soluzioni per evitare il dovere chiama spesso in un anno il servizio di autospurgo Roma.

 Una prima soluzione

Una prima soluzione per evitare che il pozzo nero si riempia di carta igienica, è raccoglierla in un cestino apposito. Potrebbe sembrare un po’ strano a chi non ha un pozzo nero ma in ogni bagno bisognerebbe sistemare un cestino dove viene raccolta la carta igienica che così non finisce negli scarichi e nel pozzo nero provocando i problemi descritti nel paragrafo precedente.

Una soluzione alternativa

Va detto che esiste anche un’altra soluzione al problema della carta igienica. I rapporti sono a conoscenza del fatto che esiste una carta igienica solubile più rispettosa dell’ambiente ma anche della finalità di un nero dove confluiscono tutti gli scarichi domestici.

In ogni bagno andrebbe sistemato un rotolo di carta igienica che si dissolve a contatto con l’acqua per evitare di creare massa nella vasca dove arrivano tutte le acque nere e grigie di casa. In questo caso, la carta può essere gettata nel wc senza problemi perché una volta all’interno del pozzo si dissolve evitando di creare massa che lo riempie prima del tempo. Questo significa che il servizio di autospurgo Roma verrà richiesto meno di frequente, aiutando quindi a risparmiare su questa voce.