Problemi e guasti più frequenti con le porte di casa: come risolverli in un batter d’occhio

Capita a tutti di avere problemi con la porta di ingresso e quindi abbiamo deciso di elencare i problemi più comuni e la relativa soluzione, in modo da poter già avere un’idea precisa del problema e richiesta preventivi Roma più precisi.

La chiave non gira

È normale che una chiave usurata non giri bene nella toppa della serratura. Se le scanalatura presenti sulla chiave sono rovinate, interrotte, ostruite e o simili, non aderiscono bene ai cilindri interni della serratura e quindi diventa impossibile aprire la porta. Basta fare una nuova copia della chiave per avere la soluzione.

Il problema potrebbe anche risolversi con una passata di lubrificante in maniera da far sì che i cilindri interni si olino e girino alla perfezione quando la chiave viene inserita. Attenzione a non sforzare mai troppo una chiave che non gira perché potrebbe spezzarsi nella toppa oppure far saltare i cilindri interni, costringendo a sostituire l’intera serratura della porta.

La porta non si chiude bene

Se, invece, la porta non si chiude bene, allora il problema riguarda la battuta che è parziale. Un problema di questo tipo è causato da diverse situazioni, iniziando da una cattiva progettazione della porta che ha dimensionamenti scarsi rispetto alle dimensioni. Il problema può anche riguardare un errato fissaggio del telaio al muro. Infatti, se non è a piombo, la porta non si chiuderà mai bene. È indispensabile richiedere preventivi Roma per installare nuovamente la porta.

La serratura è danneggiata

Se al serratura è stata danneggiata, magari da un tentativo di scasso, va sostituita. Spesso i ladri che tentano di forzare una serratura, ci infilano dentro un pezzo di ferro spinto a forza al fine di far saltare tutti i cilindri. Il pezzo di ferro bloccato nella serratura costringe a chiedere la sostituzione del blocco della serratura grazie a preventivi Roma. Chi nota dei segni di scasso sulla serratura, anche se non è stata forzata, meglio che ponderi la sostituzione con un modello più recente e sicuro.