Braccialetti fai da te, gioco per bambini, apprendere divertendosi: ecco cosa acquistare

Quando un bambino inizia a crescere la sua voglia di scoprire il mondo è enorme, così come la sua voglia di imparare cose nuove. Proprio per questo una delle tecniche più consigliate ai genitori è quella di apprendere divertendosi, ovvero di far svolgere al bambino delle attività che lo intrattengano, ma che allo stesso tempo gli insegnino qualcosa. Un ottimo metodo per esempio sono i lavori manuali. C’è l’imbarazzo della scelta tra disegni, costruzioni, album di colori o lavoretti di artigianato. Tra questi, uno dei più apprezzati è fare braccialetti fai da te. Si tratta di un’attività divertente per il bambino e stimolante. Con pochi materiali, infatti, può creare qualcosa e indossarlo anche, dandogli una soddisfazione che aiuta la crescita dell’autostima. Non solo: è anche economico per i genitori, visto che esistono kit pronti per realizzare bellissimi braccialetti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Perché è importante che i bambini apprendano divertendosi

Prima di approfondire il mondo dei braccialetti fai da te, capiamo perché per i bambini è considerato fondamentale apprendere attraverso delle attività divertenti. Imparare divertendosi è una vera e propria forma di insegnamento, e sono diversi gli studi scientifici che hanno dimostrato come sia una modalità di apprendimento che stimola la mente e il corpo. Divertirsi, infatti, attiva il rilascio di dopamina e serotonina, ormoni che stimolano il benessere, e quindi i bambini saranno in una condizione più serena, riuscendo ad assimilare in condizioni ottimali. Infatti un recente studio condotto dagli psicologi dell’Université Paris Ouest – Nanterre La Défense ha evidenziato come il bambino che svolge un’attività divertendosi impari in effetti più in fretta. Merito proprio della dopamina, che stimola l’apprendimento e facilita la corretta regolazione dei processi cognitivi a livello celebrale.

Braccialetti fai da te: cosa sono e cosa acquistare

Anche quando i bambini sono a casa, quindi, ben venga dare largo spazio a giochi creativi che li impegnino e li divertano allo stesso tempo. Uno dei più carini e semplici è sicuramente quello dei braccialetti fai da te, che si possono facilmente acquistare in comodi kit completi di tutto il necessario sia su internet sia nei migliori negozi di giochi. Ne esistono di diversi tipi: alcuni hanno dei fili di cotone da imparare a intrecciare seguendo le istruzioni, altri si realizzano con nodi su fili di plastica, altri ancora prevedono di inanellare perline colorate. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi per acquistare il consiglio migliore è quello di seguire i gusti del bambino. In alternativa, se non trovate questo tipo di kit in vendita, basta cercare qualche idea su YouTube. Sono tantissimi, infatti, i tutorial disponibili sulla piattaforma che insegnano a creare braccialetti con materiali già presenti in casa, come tappi, fili da cucito, cannucce e tanti altri oggetti di uso quotidiano.