La risposta alla annosa quesitone se preferire la doccia oppure il bagno nella vasca per ridurre i consumi di acqua calda e, di conseguenza, gas metano è dipende. Infatti, non c’è una risposta univoca ma tutto dipende dai comportamenti che si mettono in atto.

In termini assoluti, si può affermare che fare una doccia rospetto al bagno nella vasca richiede minori metri cubi di acqua calda prodotto dalla caldaia. Tuttavia, questo non è sempre vero poiché l’affermazione viene meno nel momento in cui ci si concede una doccia troppo lunga. infatti, stare a lungo sotto l’acqua che scorre nella doccia equivale a riempire una vasca da bagno. Per tale motivo, è necessario fare attenzione maggiore alla durata di una doccia. Un piccolo trucco potrebbe essere quello di impostare una sveglia sul cellulare dopo cinque minuti affinché non ci dilunghi troppo. Potrebbe essere così facile ridurre i consumi di acqua calda e, di conseguenza, di gas metano combustibile.

Se proprio un box docci non c’è, si può comunque fare un bagno caldo ma occorre fare attenzione al livello dell’acqua. Per limitare i consumi e anche i costi fatturati in bolletta, non si può riempire la vasca fino all’orlo come si vorrebbe. Un bel bagno rilassante pieno di bolle e schiuma è, d’ora in avanti, da riservare alla sola domenica. Utilizzando minori quantità di acqua, il risparmio in bolletta sarà ben presto evidente.

Un’altra idea potrebbe essere quella di installare una tenda per fare la doccia, è un piccolo trucco che aiuta a fare comodamente la doccia nella vita di tutti i giorni senza dilungarsi troppo. È utile anche per liberare prima il bagno ed evitare litigi in famiglia.

Oltre a preoccuparsi dell’uso che si fa dell’acqua in bagno, per limitare le spese e i consumi di gas occorre assicurare l’efficienza della caldaia. Per tale motivo, bisogna prenotare periodicamente un controllo da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma che verifica paramenti come la pressione e si occupa della pulizia dell’apparecchio.

Di Editore